lunedì 16 settembre 2013

Teatro in Carcere: Comunicato Stampa


Comunicato Stampa dal CNTiC

Cartoceto, 16 settembre 2013

Cerimonia per sottoscrizione Protocollo d’Intesa tra Ministero della Giustizia -  DAP, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Roma 18 settembre 2013.


Mercoledì 18 settembre 2013 alle ore 11.00 
presso l’ISSP Istituto Superiore di Studi Penitenziari – Roma 
(Via Giuseppe Barellai, 135/140 – ROMA) 

si terrà la
Cerimonia per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa 
tra
Ministero della Giustizia -  DAP, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria 
e il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.

Alla Cerimonia saranno presenti il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Dottor Giovanni Tamburino, il Dottor Massimo De Pascalis, Direttore generale dell'Istituto Superiore degli Studi Penitenziari,  il Dottor Stefano Ricca, Direttore della Casa di reclusione di Rebibbia, il Professor Vito Minoia, Presidente del Coordinamento  Nazionale del Teatro in Carcere.

La sottoscrizione del Protocollo si configura come un processo di collaborazione stabile e continuativo tra il DAP e Il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, con l’obiettivo di avviare un percorso comune per realizzare uno stabile coordinamento delle diverse esperienze teatrali presenti a livello nazionale in oltre cento Istituti Penitenziari.
Con la sottoscrizione del Protocollo si avvia un percorso che prevede  di mettere a sistema le esperienze teatrali, nonchè studi, ricerca, formazione e diffusione delle manifestazioni teatrali in carcere.
Il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere attraverso i suoi 39 aderenti si impegna con proprie strutture e risorse  a sostenere le attività di studio e ricerca dell’ISSP, a realizzare uno stabile coordinamento volto a rafforzare, anche attraverso un’attività formativa, i processi di conoscenza dei detenuti e le attività educative a loro rivolte.

Associazione Teatro Necessario Onlus Genova